Come capire l’altezza della tua cervice

By /

In questo articolo, tratteremo diverse questioni legati all’altezza della cervice. Capirai come prenderne la misura e di conseguenza quali sono le coppette e i dischi mestruali più adatti al tuo corpo.
Ecco un indice degli argomenti che tratteremo:

Your Best Period Misura Cervice


Perchè ti è utile conoscere l’altezza
della tua cervice

Quando scegli una coppetta o un disco mestruale, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: la lunghezza e il diametro della coppetta, la sua capacità, la sua morbidezza e forma e anche l’altezza della tua cervice.

Considera che un disco mestruale, e in particolare una coppetta mestruale, per essere confortevole deve essere completamente inserita nella vagina, quindi è molto importante sapere l’altezza della tua cervice per scegliere la taglia giusta!

Novità Banner Categoria

Cos’è la cervice

Sì, ok, ma la cervice che cosa sarebbe? Dove si trova?
Andiamo con ordine…

La cervice è, in parole povere, la parte più bassa dell’utero. E’ collegata alla vagina e la sua presenza crea un vero e proprio canale che collega la vagina all’utero.
La cervice è composta da muscoli e tessuto connettivo, e per questo motivo può anche spostarsi durante il ciclo mestruale o anche quando sei eccitatə, in quanto si muove per creare spazio!

La cervice può trovarsi in basso, vicino all’apertura della vagina o più in alto. Generalmente è posizionata al centro, rispetto all’apertura della vagina, ma potrebbe anche essere direzionata verso la parte anteriore o posteriore del corpo, soprattutto nel caso in cui tu abbia un utero retroverso.

Ok, fine della lezione di biologia: passiamo alla pratica!

Your Best Period Cervice Misura Pratica

Come misurare l’altezza della tua cervice

Prima di iniziare

Prima di iniziare, ti suggeriamo di lavarti bene le mani perchè, indovina un po’? Per conoscere l’altezza della tua cervice non avrai bisogno di strumenti o particolari metri, ma solo delle tue dita!

Inoltre, ricorda che la posizione della tua cervice varia durante il periodo del tuo ciclo mestruale, quindi considerando che stai prendendo le misure per capire quale sarà il disco o la coppetta mestruale più adatta a te, ti suggeriamo di farlo al massimo un giorno prima che ti arrivino le mestruazioni o proprio durante le mestruazioni.

Passiamo alla pratica

Ci sono diversi metodi che suggeriscono di basarsi sul posizionamento delle nocche del dito per capire se hai una cervice bassa o alta (esempio: se la cervice arriva alla prima nocca vicino alla punta del dito, allora è bassa), e questo è sicuramente il metodo più immediato ma anche quello meno preciso, in quanto non tiene conto del fatto che le dimensioni delle mani sono diverse da persona a persona, e questo può sfasare parecchio il risultato.

Dunque, cosa devi fare?

Inserisci il dito nella vagina nella posizione che preferisci (in piedi o anche facendo uno squat) e cerca di sentire la cervice con il tuo dito: ha una consistenza simile a quella del naso!
Una volta trovata la cervice, cerca di ricordare fino a dove si ferma il tuo dito. In questo caso ti può aiutare collegare la distanza alla nocca del tuo dito (senti che l’ingresso della vagina è vicino alla prima nocca, la seconda o la terza?).

Ora, tira fuori il dito e misura la parte di dito che era inserito nella vagina. Di seguito, in base alla tua misurazione, scopri l’altezza della tua cervice!

Coppetta Mestruale Banner Categoria

L’altezza della cervice e le coppette/i dischi mestruali per te

Cervice alta

55mm o di più: se hai faticato a raggiungerla o proprio non l’hai raggiunta, allora si tratta di una cervice alta.

La coppetta o il disco per te: praticamente qualunque coppetta o disco mestruale potranno essere adatti, senza che risultino troppo lunghi. Puoi scegliere la misura che preferisci, anche se per essere in grado di far uscire con facilità la tua coppetta/disco, sicuramente una coppetta con una lunghezza (con o senza gambo) sopra i 55mm è la migliore.

Qui di seguito ti mostriamo 2 coppette mestruali e 1 disco mestruale che sono presenti in una taglia adatta a una cervice alta!

  • Ruby Cup Coppetta Mestruale Nero
    Coppetta Mestruale – Ruby Cup
    28,95
  • OrganiCup Coppetta Mestruale
    Coppetta Mestruale – OrganiCup
    28,10
  • Lummacups Disco Mestruale Clear
    Disco Mestruale – Lummacups
    38,00

Cervice altezza media

45mm – 55mm: se hai ottenuto questa misura, potrebbe essere che tu abbia trovato la cervice posizionata a metà tra la nocca a metà dito e quella superiore (di nuovo, indicazione non precisa, ma d’aiuto). Si tratta di una cervice con altezza media.

La coppetta o il disco per te: la coppetta/disco migliore sicuramente non supera i 55mm, e quindi ha una lunghezza totale (con o senza gambo), che varia tra i 45mm e i 55m, al massimo. Potrà eventualmente anche essere più corta, ma potresti avere qualche difficoltà in più a recuperarla e quindi a tirarla fuori.

Qui di seguito ti mostriamo 3 coppette mestruali che sono presenti in una taglia adatta a una cervice di altezza media!

  • Grace & Green Coppetta Mestruale Rosa
    Coppetta Mestruale – Grace & Green
    29,00
  • Eureka Cup Coppetta Mestruale
    Coppetta Mestruale Eureka Cup – Sensual Intim
    28,50
  • Lummacups Coppetta Mestruale Unicorn
    Coppetta Mestruale – Lummacups
    38,00

Cervice bassa

44mm o meno: se la tua cervice è raggiungibile quasi subito dopo l’apertura della vagina, allora hai una cervice bassa.

Le coppetta o il disco per te: se hai una cervice bassa, sicuramente la scelta si riduce un pochino, ma anche nel nostro shop abbiamo diverse opzioni per cervici basse, come nel caso delle coppette e dei dischi del brand Lumma Cups. Ricorda che un dispositivo mestruale riutilizzabile – come i dischi o le coppette – se non è completamente inserito nella vagina, può darti fastido ed essere scomodo.

Qui di seguito ti mostriamo 2 coppette mestruali e 1 disco mestruale che sono presenti in una taglia adatta a una cervice di altezza media!

  • Eureka Cup Coppetta Mestruale
    Coppetta Mestruale Eureka Cup – Sensual Intim
    28,50
  • Lummacups Disco Mestruale Clear
    Disco Mestruale – Lummacups
    38,00
  • Lummacups Coppetta Mestruale Unicorn
    Coppetta Mestruale – Lummacups
    38,00

Considerazioni generali per qualunque altezza di cervice

Tieni a mente anche che il gambo di ogni coppetta può sempre essere tagliato, quindi la misura fondamentale da guardare è sempre la lunghezza del corpo della coppetta, gambo escluso.

Speriamo di averti aiutato a prendere questa importante misurazione, che è davvero utile per la scelta della coppetta o del disco mestruale adatti a te.