Mutande assorbenti per le mestruazioni: cosa sono e come funzionano?

By /

Negli ultimi mesi, si sta parlando tantissimo delle mutande assorbenti e riutilizzabili per le mestruazioni: noi lo consideriamo un prodotto davvero rivoluzionario che rappresenta una scelta sostenibile (per sè e per l’ambiente) per tantissime persone, ed è anche per questo che nel nostro shop ne trovi di diversi tipi.

Ecco cosa scoprirai in questo articolo:

Intimo Assorbente Banner Categoria

Partiamo dalle basi: che cosa sono?

Le mutande assorbenti sono un’alternativa riutilizzabile ai prodotti per le mestruazioni: sono delle mutande che al loro interno contengono degli strati assorbenti di tessuto, che assorbono il sangue o perdite vaginali (infatti sono utili anche per incontinenza o altri tipi di perdite).
Sono tutte realizzate anche con uno strato finale impermeabile, dandoti la sicurezza di poterti muovere come preferisci, senza rischi di macchie o di perdite esterne.

Ogni slip ha una durata di circa 4-5 anni, considerando che trascorso questo periodo, semplicemente tendono ad assorbire meno, potrai comunque continuare a utilizzarle o come slip “normale” o per quando hai un flusso più scarso.

Mutande Assorbenti Differenze

Le differenze tra le varie alternative

In particolare nell’ultimo anno, tantissime aziende hanno scelto di produrne e può essere difficile cercare di capire quali siano le soluzioni migliori e quali siano effettivamente le differenze più importanti, quindi cerchiamo di fare un po ‘ di chiarezza!

I TESSUTI

Generalmente questi slip sono composti da un mix di tessuti: un tipo per la parte esterna a contatto con la pelle, e altri tipi di tessuti per gli strati assorbenti e per quello impermeabile.
Cosa è meglio per te, lo sai solo tu, ma di sicuro i tessuti naturali o di origine vegetale, sono sempre i più delicati nei confronti della pelle e sicuramente i più adatti per le pelli delicate. Tra i tessuti per la parte esterna, cerca quindi il cotone (meglio se biologico o riciclato), il Tencel, la fibra di eucalipto o di faggio, il bambù.

Per quanto riguarda i materiali per la parte interna, per nostra esperienza sono tutti molto assorbenti ed efficaci, quindi puoi andare sul sicuro, di qualunque materiale si tratti.

L’ASSORBENZA

Un fattore determinante è proprio l’assorbenza delle mutande: ce ne sono per perdite leggere (paragonabili alla tenuta di un salvaslip), per flussi regolari o per flussi più abbondanti (paragonabili a 4-5 tamponi da 20ml circa).
Guarda sempre questa caratteristica e scegli quella più adatta a te!

Intimo Assorbente Indossato

Le 4 FAQ che riceviamo più spesso

Sono comode?

Sì, eccome se sono comode! Sono morbide sulla pelle e nonostante abbiano degli strati assorbenti, non c’è la tanto temuta sensazione “pannolone”: sono sicuramente un po’ più spesse rispetto alle mutande “standard”, ma non è una differenza così notevole.
Alcune persone trovano che gli assorbenti lavabili possano essere scomodi perchè tendono a spostarsi in alcune situazioni: le mutande assorbenti risolvono anche questo problema, risultando una delle soluzioni per le mestruazioni più comode in assoluto.

Si prova una sensazione di bagnato?

No, e questa è un’altra delle cose che le rende davvero comode! Il modo in cui sono progettate, garantisce una sensazione costante di asciutto.
L’unico momento in cui può capitare che la sensazione di bagnato ci sia, è quando le stai indossando da tante ore (più di quelle per cui sono pensate), o se ad esempio hai delle perdite più grumose o molto molto dense, per cui non riescono ad essere assorbite – come succederebbe con qualsiasi prodotto assorbente – .

Come si lavano?

Facile: dopo ogni utilizzo, sciacquale in acqua fredda per togliere la maggior parte di residui di sangue e poi procedi con il lavaggio in lavatrice a un massimo di 40°. Non usare ammorbidente e non utilizzare l’asciugatrice.
Lasciale asciugare all’aria e riutilizzale di nuovo!
Se lo desideri, puoi anche lavarle a mano con un detergente, solido o liquido, per il bucato.

Tip: se vuoi evitare di fare una lavatrice dopo ogni utilizzo, puoi anche fare solo il primo step (cioè il risciacquo in acqua fredda), lasciarle asciugare e poi fare una lavatrice unica una volta che hai finito le mestruazioni.

Quante me ne servono?

Se la tua intenzione è di utilizzare solo mutande assorbenti per tutto il periodo delle tue mestruazioni, allora te ne servono almeno 3.
Uno slip per flusso abbondante può essere indossato fino a circa 12 ore, quindi se vuoi riuscire ad averne sempre un paio pronto, 3 slip sono il minimo che ti potrebbe servire.

Il quantitativo da acquistare dipende sia dalla durata delle tue mestruazioni, ma anche da ogni quanto vuoi fare una lavatrice: c’è chi preferisce averne poche e fare lavaggi più frequenti, e chi invece preferisce averne di più per non dover pensare al lavaggio e asciugatura.